Si è parlato tanto di Hakan Calhanoglu che per un attimo ha pensato seriamente di andare via dall’Inter la scorsa estate, poi la pace fatta tra le parti e anche con capitan Lautarto Martinez ma ora la storia potrebbe ripetersi.
Perché l’estate dell’Inter non è stata segnata soltanto da cambiamenti in panchina, ma anche da una vicenda che ha fatto discutere a lungo l’ambiente nerazzurro: quello che è stato il caso Calhanoglu. Il centrocampista turco, come spiegato a suo tempo dal presidente Giuseppe Marotta, aveva accarezzato l’idea di un ritorno in patria, con il Galatasaray che spingeva per ingaggiarlo.

Un’ipotesi che però non si è mai trasformata in una trattativa concreta ed è poi arenata. Ma adesso il caso Calhanoglu potrebbe riaprirsi senza un rinnovo con l’Inter, per questo motivo bisognerà prendere delle decisioni definitive su questa vicenda.
Calciomercato Inter: si riapre il caso Calhanoglu?
Dal club turco, infatti, non è mai arrivata l’offerta ritenuta adeguata dall’Inter per Calhanoglu. Così è saltato tutto in estate, con il giocatore stesso che ha fatto una scelta chiara: rientrare ad Appiano Gentile con la massima disponibilità a servizio del nuovo allenatore Cristian Chivu.

Nessuna polemica, nessun malumore. Solo lavoro e professionalità, elementi che hanno rafforzato il rapporto con il tecnico, soddisfatto di poter contare su un giocatore di esperienza e qualità assoluta in mezzo al campo. La reazione del turco è arrivata soprattutto sul terreno di gioco.
Dopo un’annata non semplice, infatti, Calhanoglu ha deciso di cambiare passo. L’estate è stata dedicata quasi interamente al recupero e alla preparazione atletica, con l’obiettivo di presentarsi al ritiro nelle migliori condizioni possibili. I risultati si sono visti: oggi il numero 20 è tornato a essere un punto di riferimento per i nerazzurri, alzando il livello delle prestazioni e dando continuità al proprio rendimento.
E adesso? Ora si parlerà del suo futuro, con un rinnovo da chiarire. Perché il contratto di Calhanoglu scade nel 2027 e prima o poi la questione rinnovo dovrà entrare nel vivo. Al momento non ci sono incontri ufficiali fissati, ma i contatti con l’agente Gordon Stipic sono costanti e improntati alla serenità.
L’idea condivisa dalle parti è quella di iniziare a discutere concretamente nella seconda parte della stagione, anche se da gennaio in poi qualsiasi momento potrebbe diventare quello giusto per sedersi al tavolo.
La proposta di massima dell’Inter sarebbe quella di allungare l’accordo fino al 2029, ma il nodo principale resta quello economico. Calhanoglu è attualmente uno dei giocatori più pagati della rosa, alle spalle soltanto di Lautaro Martinez, con un ingaggio che si aggira sui 6,5 milioni di euro a stagione.





